E’ importante conoscere e ricordare il vero motivo per cui si “festeggia” l’8 Marzo…

8 marzo vero grande
L’8 marzo non è “la festa” della donna…e trovo disgustoso festeggiare in locali con spogliarelli o altro..
E’, semmai, una giornata di commemorazione di ricordo e di riflessione..
Le origini della festa dell’8 marzo risalgono al lontano 1908, quando, pochi giorni prima di questa data, a New York, le operaie dell’industria tessile Cotton scioperarono per protestare contro le terribili condizioni in cui erano costrette a lavorare.
Lo sciopero si protrasse per alcuni giorni, finché l’8 marzo il proprietario Mr. Johnson, bloccò tutte le porte della fabbrica per impedire alle operaie di uscire.
Allo stabilimento venne appiccato il fuoco e le 129 operaie prigioniere all’interno morirono arse dalle fiamme. Successivamente questa data venne proposta come giornata di lotta internazionale, a favore delle donne, da Rosa Luxemburg, proprio in ricordo della tragedia..

Precedente E' importante conoscere e ricordare il vero motivo per cui si "festeggia" l'8 Marzo... Successivo Luciana Littizzetto e il bagno pubblico :) leggila...è molto divertente ^__*

8 commenti su “E’ importante conoscere e ricordare il vero motivo per cui si “festeggia” l’8 Marzo…

  1. Marco il said:

    Dobbiamo assulutamente ricordare, specialmente in questi tempi, dove la cosa piu’ importante e quella di togliere i diritti ai LAVORATORI, conquistati con grandissimi sacrifici.

  2. fiorella ciccone il said:

    VERAMENTE C’E’ POCO DA FESTEGGIARE E QUESTA RICORRENZA UNA VOLTA L’ANNO MI SEMBRA L’ENNESIMO ESEMPIO DI CONSUMISMO E DI CATTIVO GUSTO.

  3. L’8 Marzo è il giorno della memoria non la festa delle donne certo gli auguri alle donne della nostra famiglia e alle donne dei nostri parenti ma pensiamo a tutte le donne del mondo sosteniamole con la nostra vicinanza e solidarietà a distanza questo è il miglior augurio

  4. Paolo il said:

    Il problema che le donne dimenticano questa data per informare le generazioni future che tali soprusi non devono accadere più.

  5. giorgio il said:

    Però non sapere le cose, a volte si commenta in modo sbagliato. Ero convinto….per ignoranza della festa….che fosse una frivolezza delle donne per emergere e dare più efansi che anche loro esistono nel mondo in genere ma sopratutto dimostrarlo al mondo maschile. ..Il mio pensiero e sempre stato quello di un esagerazionedove rende la donna di meno valore di quello che in realtà è, festeggiando in modo senato come alcuni gruppi fanno. Posso ora dire che per coloro che persero la vita per un mascalzone, che non voleva dargliela vinta, alcune forse non sapendo ed essendo vittime del consumismo fanno disonore

I commenti sono chiusi.